sabato 26 febbraio 2011

Tutorial perle a crochet

Ciao a tutte!!!!! Finalmente mi sono decisa....visto che molte di voi hanno avuto problemi con le perle a crochet, ho pensato...ci penso io.....

Come molte di voi il mio problema principale era che al momento di diminuire le maglie si vedevano i buchi...e non venivano bene .....così prova e riprova ho trovato un metodo ideale che mi fa avere le palline perfette!!!!!! Certo è più facile da fare che da spiegare..io ci provo, grazie alla collaborazione della mia Martina che mi ha aiutato scattando le foto......bene adesso partiamo.....Prima di tutto premetto che io uso le perle di plastica..quelle più economiche e sempre in tinta con il filo....uso un uncinetto n.1.50 e del filo da filet.......


inizio con due catenelle

                                                                    
nella prima catenella faccio 10 maglie basse e chiudo con una maglia bassissima

nel giro successivo raddoppio le maglie che diventano 20 e comincio a lavorare a spirale sempre con 20 maglie ad ogni giro...vado avanti fino a superare metà altezza della perla

a questo punto inserisco la perla, facendo attenzione che il foro in basso coincida con l'inizio del lavoro...e continuo a lavorare intorno alla perla....


Arrivata a circa due giri dalla fine chiudo con una maglia bassissima, spezzo il filo...lasciandolo un pò lungo e chiudo l'ultima maglia

in questa foto si vede meglio



infilo il filo nell'ago e lo faccio passare tra tutte le maglie interne dell'ultimo giro

                                                                        
                                                                          
                                                                                  
 finito il giro basta tirare il filo, cucire con un punto nascosto e...voilà la pallina è pronta.....

                                                                                                                                                     
  e naturalmente niente imperfezioni...una pallina perfetta........

io sono partita da 10 maglie perchè la perla era grande...ora vi mostro la differenza con un'altra perla, più piccola, ho cominciato da 5 maglie



                                                                         

    Adesso tocca a voi...via con la creatività...voglio vedere quante belle collane riuscite a fare............spero di essere stata chiara, se avete dubbi o domande non esitate e chiamatemi.....

Vi auguro un buonissimo fine settimana.....un abbraccio Elisa                                                                                                                                    


                                                                                                                                                     


                                                                                                                                                     

28 commenti:

Elisa2011 ha detto...

Grazie mille, è un'ottimo suggerimento, brava!

Anonimo ha detto...

Elyyyyyyyyyy non hai idea di come mi incuriosiva questa tecnica..
grazie per averla condivisa con noi..
bacioni e buon fine settimana :)

antonella ha detto...

Bel tutorial!! Devi decidermi ad imparare ad usare l'uncinetto!

Pia ha detto...

Chiarissimo tutorial! Proprio ben fatto! Ci riuscirei anch'io che non ho mai fatto niente di simile!

Francesca Mei ha detto...

Ecco questa è una cosa che non ho ancora provato a fare,e adesso che ho visto il tuo tutorial potrei provare.La palla grande è da 2mm o 2,5mm??

Titty ha detto...

Ma che bello questo tutorial!!!! Beh si io ho sotto mano i tuoi bellissimi orecchini...e li guardavo notando come fossero perfetti... ora so come fai.. e mi viene la voglia di provarci, ma ho tante cose in mezzo, chissà che non ci provi, perchè questa tecnica mi piace e tu l'hai spiegata bene.. ora non resta che provare!! Grazie e bravissima!!^_^

MagikeMani ha detto...

Grazie Ely...sono giorni che litigo con la chiusura delle palline....
ciao Grazia

Anonimo ha detto...

grazie sai che mi chiedevo come facevano ad essere così perfette visto che a me venivano i buchini ??? grazie davvero ele

Unknown ha detto...

Ciao Ely, tento per la terza volta di commentare... ieri manco le foto vedevo...mah e boh!
Utilissimo questo tutorial e proverò senz'altro,anche perchè ultimamente ho ripreso in mano l'uncinetto(l'ultima volta avevo 8anni).Grazie e buona settimana!

perlAmica ha detto...

Grazie mille Ely!!!!
Aspettavamo il tuo tutorial con ansia!!! ^_^
Ora riproveremo e ti faremo sapere!!!!

GRAZIEEEEEE
Cri&Anna

iniminimainimo ha detto...

Ciao, curiosando sui gioielli all'uncinetto sono finita qui. Mi piacerebbe iniziare a creare qualcosa, ma non so dove reperire il materiale. Posso chiederti dove acquisti tutto il materiale di bigiotteria?

tizy ha detto...

ciao Ely..
grazie del tutorial.. proverò.. :)anche se io e sig. uncinetto fatichiamo un pò...

Babi ha detto...

Grazie mille!!! Devo provare assolutamente, adoro queste perlone!
Un abbraccio
Babi

ELE ha detto...

Un tutorial spiegato benissimo.
Bravaaa mi hai fatto venire voglia di provarci.
Felice giornata,
Ele

Brubs ha detto...

Ciao Ely, fantastico questo tutorial...mi serviva proprio grazie :)
Vieni a fare un giro da me ho in corso un bel candy.......
ciau
Iva

Le idee nel cassetto ha detto...

uuhhhhhhhhhhh no io ci rinuncio...mi son persa al secondo passaggio...}uhm lo ammetto aspetto il prossimo baratto:)}
Sono passata per ringraziarti di voler partecipare ala candy e per dirti che per prelevare il logo devi andare sul mio blog dei candy, ho messo il post stamattina baci e al prossimo baratto..Dè

casa cuori e country ha detto...

Bravissima, soprattutto per la dimestichezza con cui usi l'uncinetto.
baci
Anto

Marica ha detto...

Bravissima Ely, anche molto generosa!!!^^

Bacioni

Marica

airali ha detto...

Ciao Eli! è interessante conoscere le "ricette" per fare le sfere a crochet... ci sono un sacco di modi e il tuo è proprio da provare!
(se può farti piacere sul mio blog c'è un premio per te!)

clara ha detto...

Tutorial perfetto!! Non l'ho mai fatto ma mi incuriosisce.
Un bacio Clara

Anonimo ha detto...

ahhh!!mamma mia che roba allucinante.....io non sono capace di uncinettare perciò per me è arabo quello che hai spiegato...però il risultato è stupendo davvero! e a me che piace fare collane farebbe comodo saper fare l'uncinetto..magari un giorno mi farò insegnare da mia mamma che è tanto brava! Bacioni e abbracci,Kiki.

Lufantasygioie ha detto...

ciao Elisa
grazie di aver partecipato al mio candy
Sei brava con l'uncinetto...io sono una frana!
A presto
lu

DINA ha detto...

QUESTE PERLINE SONO BELLE VOGLIO REALIZZARLE ANCH'IO .GRAZIE PER IL TUTORIAL. SCUSA SE HO SCRITTO TUTTO CON LA MAIUSCOLA MA MI SI è INCANTATO IL TASTO E NON SO LEVARLO.

Aurora ha detto...

Ciao bella, ma quanto tempo!!!!!
questo ultimo mese non mi son fermata, impazzita con il lavoro, credo che da poco mi fermerò e potrò passarmi per i blog, bello il tutorial!
baci

piccolo mondo country ha detto...

cercavo propio un tutorial come quest grazie ,sei stata molto esauriente bravissima !

Re Use ha detto...

che precisione, brava!!

Unknown ha detto...

scusami mi sono persa
se inizio con 5 catenelle quante maglie ogni catenella ?
grazie

Unknown ha detto...

Grazie mille 😍 Precisissima è molto chiara. Posso chiederti la misura della pallina più grande per favore? Grazie